Come gestire i bimbi durante i “terribili” due anni

Come affrontare e gestire gli atteggiamenti dei bambini durante la fase di affermazione che vivono intorno ai due anni? Ecco i consigli della pedagogista Elena Cortinovis

Affrontare e gestire gli atteggiamenti dei bambini durante la fase di affermazione intorno ai 2 anni può essere impegnativo, ma anche molto gratificante. Nel video la pedagogista Elena Cortinovis offre ai genitori alcune linee guida per comprendere meglio tali atteggiamenti e per guidare i bambini nella crescita con consapevolezza.

Per affrontare e gestire gli atteggiamenti dei bambini durante la fase di affermazione a quell’età, dare loro spazio per esprimere se stessi è importantissimo: permettere ai bambini di fare scelte e di prendere decisioni piccole, li aiuta a costruire la loro autostima e a sviluppare la loro indipendenza.

A volte, i bambini si comportano in modo difficile perché sono frustrati o delusi. Ascoltare i loro sentimenti e aiutarli a metterli in parole li aiuta a gestirli meglio.

I bambini, inoltre, hanno bisogno di regole chiare e coerenti per sentirsi sicuri e protetti e a creare un ambiente sicuro e prevedibile: stabilite dei “limiti” chiari ma flessibili per aiutarli a crescere senza soffocare la naturale voglia di esplorare.

Ricorda che la fase di affermazione è un processo normale e che tutti i bambini passano attraverso questa fase a modo loro. Sii paziente e supporta il tuo bambino in questo viaggio, e presto vedrai i frutti del tuo impegno.

Condividi su: Facebook Twitter Whatsapp