“Mamma, ho paura!” A che età si può iniziare a parlare di paura? Le paure possono essere causa di risvegli notturni? Verso che età si presentano gli incubi? Come possiamo aiutare i bambini ad affrontare e gestire queste emozioni? Segui il video della diretta sulle paure dei bambini, per cercare di capire come si affrontano e quando si presentano queste emozioni.
Martina ne ha parlato con Claudia Denti, educatrice e founder di Genitore Informato: “Anche i neonati hanno le loro paure” – dice Claudia – “possono essere suscitate da rumori molto forti, cambi repentini di situazioni, di luci… la stessa separazione dalla mamma è una grande fonte di paura per un neonato”.
Crescendo, le paure cambiano, e sono quelle che conosciamo un po’ meglio: la paura dello sconosciuto, la paura della separazione dalla figura di riferimento – tipicamente sperimentata dai piccoli nel corso dell’inserimento al nido – fino ad arrivare alla paura dei mostri o del buio.
Guarda il video per conoscere i consigli di Claudia sul modo migliore per accompagnare i bambini ad affrontare al meglio queste sensazioni trasformandole in una occasione di crescita!